Aspettare un bambino è l’esperienza più bella nella vita di una donna. Non sempre, però, si può continuare a vivere facendo le medesime cose pre-concepimento. Per alcune future mamme, tutti o parte dei 9 mesi andranno trascorsi nella tranquillità delle mura domestiche. Bisogna trovare nuove cose da fare in gravidanza a casa e a rivedere la proprio routine quotidiana. Ecco qualche consiglio in merito.
Quando c’è bisogno di riposo in gestazione
Ci sono situazioni che impongono alla mamma di trascorrere più tempo possibile a casa. Per condizioni patologiche di cui è soggetta, come diabete, problemi di placenta, problemi al collo dell’utero, il medico può prescrivere il riposo, a volte anche assoluto.
Non è facile, soprattutto per una donna abituata a condurre una vita frenetica e piena di impegni, ritrovarsi nella condizione di dover stare a riposo forzato. Essere una donna incinta costretta a casa può rappresentare una sfida ardua da affrontare. Chi è avvezza a passare ore in ufficio, girare per negozi con le amiche il sabato, fermarsi dopo il lavoro per aperitivi improvvisati in centro, non riesce subito ad adattarsi alla nuova condizione. Vediamo allora 7 rimedi validi per tutte le future mamme!
7 cose da poter fare in gravidanza a casa
Tenere occupati corpo e mente è fondamentale per vivere meglio un’esperienza di per sé unica e magica. Per questo motivo vogliamo suggerirvi delle cose da poter fare in gravidanza a casa in tutti i 9 mesi (o quelli di riposo forzato).
1. Iniziare un blog
Si tratta di una delle attività più amate dalle future mamme, che permette di tenere la mente sempre attiva e di trovare nuovi stimoli senza per forza uscire di casa. Puoi aprire un blog su qualsiasi tematica, per esempio, puoi parlare di cucina, moda oppure cinema. Trova l’argomento che ti stimola di più e inizia a scrivere. Per molte gestanti il tema preferito rimane la gravidanza e, articolo dopo articolo, nascono ottime testimonianze su questa esperienza meravigliosa.
2. Avviare un’attività commerciale
Ci rivolgiamo soprattutto a quelle mamme a cui la gravidanza ha rivoluzionato la vita anche da un punto di vista lavorativo. Se hai dovuto scegliere tra carriera e famiglia, puoi ripartire realizzando un sogno nel cassetto oppure creando la tua attività come freelance. Cosa ami fare? Hai qualche abilità artistica particolare? Adesso hai il tempo per fare brainstorming e tradurre per iscritto le tue idee.
3. Creare ricordi fotografici
Le fotografie sono ricordi tangibili nel tempo. Parte delle emozioni della gravidanza sono riconducibili ai cambiamenti che il tuo corpo affronta. Per questo motivo utilizza un po’ di tempo a casa per immortalare la pancia in crescita ogni mese o una volta ogni trimestre. Puoi anche chiedere al tuo compagno di scattarti qualche foto nella medesima posizione e con la stessa angolazione, così potrai renderti conto ancora più facilmente delle trasformazioni del tuo corpo. È un modo meraviglioso per rivivere questa fase magica anche a distanza di anni. Se preferisci, puoi scegliere un servizio fotografico professionale e condividere queste foto con il tuo bambino quando crescerà.
4. Provare lo scrapbooking
Se non sei una persona tecnologica ma preferisci il classico diario, devi dedicare un po’ del tuo tempo allo scrapbooking. Si tratta di un metodo di presentazione della storia personale e familiare sotto forma di libro fatto in casa. Lo scrapbooking contiene fotografie di viaggi compiuti durante la gravidanza, ecografie, la foto della reazione di tuo marito quando gli hai detto la notizia, immagini di pancia mese dopo mese… a te la facoltà di arricchirlo con quello che più ti emoziona! Gli album sono spesso decorati sia all’interno che in copertina, nel web ci sono tantissime idee a cui ispirarsi, soprattutto made in USA.
5. Seguire corsi online
Tra le cose da poter fare durante la gravidanza a casa c’è sempre spazio per un po’ di formazione. Avere nuovo tempo libero a disposizione ti permette di frequentare virtualmente qualche corso, e la scelta è davvero consistente. Dai percorsi di specializzazione alle lezioni creative per un hobby che hai appena iniziato ad amare, imparare è un processo che non si esaurisce mai.
6. Conoscere altre future mamme
Te ne renderai conto presto: chiacchierare con altre future mamme, confidare loro i tuoi dubbi e ascoltare altri pareri, è una delle attività più stim
Articoli correlati:
- Voglio un figlio ma non arriva: ecco cosa dovresti fare
- Utero retroverso: come rimanere incinta lo stesso
- Cosa è la Placenta: organo temporaneo che lega mamma e bambino
- Il diabete mellito in aumento tra i bambini e gli adolescenti
- Concepire femmina: 5 modi per favorire il concepimento di una femminuccia
- Come e perché si ingrassa in gravidanza
- Ecco quali sono gli esami pre parto necessari per le future mamme
- 5 esempi di mamme che lavorano (e come organizzano la giornata)
- Allattamento, le mamme italiane dovrebbero imparare dai mammiferi
Continua a leggere su marmocchio: