Marmocchio.it
Home » bambino » Primo giorno di scuola elementare

Primo giorno di scuola elementare

Settembre è arrivato, è tempo di tornare a scuola o di affrontare l’inizio di un nuovo ciclo scolastico. Per vostro figlio sarà il primo giorno di scuola elementare?  Nessuna paura cari genitori. Sta per cominciare una nuova avventura, un percorso che vedrà i vostri figli ora bambini e fra cinque anni a percorso concluso quasi teenager. Lasciare la scuola materna e cominciare la scuola primaria è un passaggio importante quanto emozionante per ciascun bambino e per questo va accompagnato con serenità ed entusiasmo. Abbiamo chiesto a un insegnante in pensione, F.R, qualche suggerimento per affrontare al meglio il primo giorno di scuola elementare e quelli a venire.

Come prepararsi al primo giorno di scuola elementare

Bambina a scuola, al suo primo giorno
Bambina a scuola, al suo primo giorno

Anche per i bambini che hanno frequentato la scuola d’infanzia e magari ancor prima il nido il passaggio alla scuola primaria rappresenta comunque un cambiamento importante. Nuovi compagni, nuove maestre, nuove regole e l’inizio di un vero e proprio percorso di apprendimento e studio. Ciascun genitore conosce la sensibilità e l’emotività del proprio figlio e saprà quindi collaborare al meglio per arrivare  il primo giorno di scuola.

Si avrà già avuto modo di cominciare a prepararsi al grande giorno andando a comprare insieme quaderni, astuccio, zaino, materiali di scrittura e grembiule.  Coinvolgere il bambino nell’acquisto e nella scelta dei materiali che serviranno per  l’apprendimento lo faranno sentire protagonista e parte attiva di questo imminente cambiamento. Preparando insieme il corredo scolastico ci sarà occasione di dialogare con il bambino circa  le emozioni che suscita questo nuovo inizio.

E’ importante non trascurare l’aspetto sonno. Dopo il lungo periodo estivo durante il quale gli orari erano ovviamente dilatati è  necessario riabituare il bambino ad andare a letto presto.  La sera quindi per favorire il sonno del bambino leggiamo insieme un libro o  scegliamo un gioco calmo e semplice  che lo rilassi.  Comunichiamo al bambino il valore della puntualità così che piano piano si responsabilizzi.  Al mattino è giusto che il bambino si svegli ad un’orario che gli permetta di prepararsi senza fretta e ansia.  Diamogli il giusto tempo per consumare  una colazione leggera ma energetica indispensabile per affrontare la mattinata a scuola.

Primo giorno di scuola: conoscenza

<<I bambini hanno grandi aspettative da questa nuova avventura. L’insegnante per il bambino è un mito come i genitori. – spiega l’insegnante – Queste aspettative non vanno deluse assolutamente. L’insegnante deve quindi nei primi giorni di scuola dedicarsi alla conoscenza degli alunni e verificare il livello globale della classe. Il lavoro che l’insegnante svilupperà dal primo giorno in poi sarà personalizzato e costruito nel rispetto dei tempi e delle peculiarità degli alunni>>.

Gli insegnanti ricevono molte informazioni sui bambini dalla scuola materna, ma sono pur sempre informazioni parziali. Le schede scritte dalle insegnanti della scuola materna vengono compilate in un determinato periodo e subiscono una per cosi dire personalizzazione da parte di chi le redige.  Senza dubbio,  le insegnanti della scuola primaria ne devono tener conto ma poi devono, senza farsi condizionare, adattarle al nuovo contesto.

I docenti devono accogliere, devono saper interpretare ciò che desiderano i piccoli, devono essere disponibili, devono essere in grado di dare con umiltà ed empatia. << Un docente non può smettere mai di studiare , aggiornarsi sulla pedagogia e la didattica. – prosegue R. –  Nel corso della mia carriera professionale  a Padova (26 anni alle scuole elementari,  6 anni alle scuole medie e infine 10 anni alle scuole superiori) non ho mai trovato una classe uguale ad un’altra, mai un alunno uguale ad un altro. Per questo motivo un docente deve saper adattare e modificare il suo bagaglio esperenziale e culturale alle esigenze della classe con la quale si relazionerà per vari anni>>.

Il primo giorno di scuola  sarà quindi l’inizio di nuove conoscenze, d’integrazione e di accoglienza.  Le emozioni in gioco sono svariate e possono spaziare dall’entusiasmo alla paura, dalla gioia alla tristezza. Ma se i bambini vedranno i genitori predisposti positivamente a questa nuova esperienza si sentiranno sicuri e  affronteranno questa prova con naturalezza.

Ultimi piccoli consigli

L’avventura che stanno per intraprendere i vostri figli sarà anche la vostra avventura. State sempre loro vicino, fate sentire che ci siete. Insegnate loro ad affrontare le loro prime piccole difficoltà che incontreranno con equilibrio. Siate voi per primi a rispettare le regole della scuola, gli orari e le disposizioni date dalle insegnanti, e loro semplicemente seguiranno e impareranno dal vostro esempio. Godetevi insieme questa emozionante mattinata e non scordate una bella foto del ” primo giorno di scuola  elementare”.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie