Marmocchio.it
Home » bambino » Foliage autunnale: scopriamolo con i nostri bambini

Foliage autunnale: scopriamolo con i nostri bambini

L’autunno è arrivato e con lui la magia del foliage autunnale. “Autunno pittore, con il suo pennello, fa un quadro d’autore e il mondo è più bello…” cantava più o meno così il mio bambino dal ritorno dall’asilo nel periodo autunnale. Ed è proprio vero, le foglie autunnali sono come una tavolozza di caldi colori: rosso, giallo, amaranto, arancio, marrone. I boschi di querce, faggi e castagni si vestono di colori caldi e avvolgenti.

La favola d’autunno: il foliage

Ogni stagione ha le sue bellezze, i suoi colori e i suoi profumi. L’autunno con i suoi colori ci prepara all’inverno coccolandoci e regalandoci calde emozioni prima che arrivi il freddo e la natura si “addormenti”. Impariamo quindi insieme ai nostri bambini a godere delle bellezze e delle peculiarità che ogni stagione ci regala.

Godiamoci l’autunno e coinvolgiamo i nostri piccoli ad apprezzare e gioire di quello che la natura ha da offrirci. L’autunno invita a passeggiare tra i boschi, ad ascoltare lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi. Cogliamo l’occasione quindi per godere del sole e della luce per annusare l’autunno, per respirarlo a pieni polmoni, per osservarlo. Passeggiare all’aria aperta è indubbiamente il modo migliore per ammirare le bellezze naturalistiche.

Foglie autunnali variopinte

Il foliage per grandi e piccini

Che siano piccoli o più grandicelli, tutti i bambini adorano stare all’aria aperta. Insieme a mamma e papà i più piccoli potranno dedicarsi alla raccolta delle foglie autunnali più belle, delle foglie più colorate. Questa attività per quanto possa sembrare banale invece stimola il bambino. Ascoltando le descrizioni dei genitori, come se fosse un gioco, impareranno in maniera del tutto naturale concetti quali le forme, i colori, le sfumature e molto altro ancora. Stimolare i bambini sin da piccoli a concetti che magari pensiamo essere non adatti alla loro età è fondamentale per il loro sviluppo.

I fratelli maggiori invece potrebbero cimentarsi nella fotografia. Attraverso l’obiettivo di una fotocamera il bambino imparerà a lasciarsi ispirare dagli scorci, dal tripudio di colori che solo la natura sa realizzare alla perfezione. Imparerà ad immortalare le atmosfere dell’autunno secondo il suo punto di vista, imparerà che fotografare è un’attività intima e personale, un’arte che va ben al di là dei selfie ad ogni costo.

Dove andare

Per ammirare il foliage spesso non è necessario andare lontano da casa, ma può essere un’ottima “scusa” per organizzare una gita fuori porta e scoprire luoghi ancora non visitati. Zaino in spalla, una merenda al sacco e la giornata diventa una piccola spensierata avventura per tutta la famiglia.

Se vivete nella capitale o nei dintorni si può organizzare un bel pomeriggio a Villa Borghese. Passeggiando tra i suoi lunghi viali i bambini si divertiranno tra corse scricchiolanti e  battaglie di foglie autunnali secche. Vale sicuramente la pena una visita alla maestosa faggeta della montagna di Roma: Monte Livata.

Se siete a Milano, lasciate le strade trafficate e tuffatevi all’interno del Parco Sempione. L’autunno vi accoglierà in tutta la sua magnificenza. Se vivete a Torino, un pomeriggio al Parco Valentino sulle sponde del Po è da segnare in agenda in autunno.

Che dire poi di una gita autunnale sul Carso triestino? Passeggerete in mezzo ad una natura selvaggia, dove cresce un particolare arbusto, il sommaco, che proprio in autunno dipinge il Carso di tinte accese che sfumano dal giallo oro al rosso porpora. Un altipiano che fa da cornice al golfo di Trieste regalandovi panorami mozzafiato.

Foliage per imparare la bellezza

Vivere nel “bello” e godere di ambienti caratterizzati dalla bellezza ha un valore importantissimo nella crescita di un individuo. Attraverso  e per mezzo del bello impariamo l’ordine, l’armonia delle cose, impariamo a interagire con l’ambiente stesso. Appropriandosi del concetto di bello i giovani imparano anche il valore del rispetto verso l’ambiente, della cura e dell’attenzione.

Una giornata trascorsa insieme alla propria famiglia armoniosamente passeggiando e dialogando sulla natura e nella natura diventa un’esperienza emozionale da custodire.

Conclusa la giornata all’aperto si potrà proseguire con attività casalinghe che ci facciano ancora vivere l’autunno. Potremmo assaporare l’autunno cucinando le castagne raccolte, deliziarci con una delicata arancione vellutata di zucca oppure divertirci a preparare la zucca in versione dolce.  Le foglie autunnali raccolte le utilizzeremo per creare decoupage e lavoretti fantasiosi così da tenere l’autunno anche dentro le nostre case o per prepararci a festeggiare Halloween.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie