Marmocchio.it
spese mensili per un neonato
Home » neonato » Spese mensili per un neonato: come affrontarle

Spese mensili per un neonato: come affrontarle

Quando stai per avere un figlio le domande non mancano di certo: quante notti passerai insonne? Riuscirai a mettere bene il pannolino? Assomiglierà a te o al papà? Quello a cui probabilmente non stai pensando è quanto ti costerà, vale a dire a quanto ammonteranno le spese mensili per questo neonato.

Si stima che crescere un figlio, per una famiglia con un reddito medio, costi 7.100 euro all’anno, oltre i 100.000 euro nell’arco dei primi 18 anni di vita. Parliamo di numeri abbastanza alti: molte cifre hanno una cadenza mensile, altri costi sono una tantum.

Quanto costa l’arrivo di un figlio

L’arrivo di un nuovo bambino può essere tanto eccitante quanto finanziariamente travolgente. Per i neo genitori, un figlio può significare grandi cambiamenti e maggiori spese. Vediamo insieme le principali “minacce” al budget familiare.

1. Latte in polvere
Il costo per la formula in polvere oscilla tra i 50 ai 150 euro al mese. In alcuni casi, quando il bambino ha bisogno di un latte in polvere per problematiche particolari, la cifra può anche salire.

Il nostro consiglio: allatta il più a lungo possibile. Se non stai allattando al seno, usa una formula in polvere, che costa meno del concentrato pronto all’uso o di quello liquido. Considera l’acquisto di marchi più economici o formule generiche, che soddisfano gli stessi requisiti nutrizionali dei brand più conosciuti ma sono meno costosi.

2. Pannolini
Il costo mensile per i pannolini è tra i 30 e i 70 euro. Si tratta di una spesa necessaria, che concerne un’esigenza primaria di ogni neonato.

Il nostro consiglio: un’alternativa più economica ed eco-friendly sono i pannolini lavabili. In stoffa, in fibre di bambù o in canapa, stanno diventando sempre più popolari anche in Italia, consentendo alle famiglie a risparmi notevoli.

3. Vestiti
Lo shopping per abiti, ghettine e completini oscilla tra i 30 e 50 euro al mese. La cifra dipende soprattutto dai gusti dei genitori; per vestitini di grandi marchi il budget familiare sale e non poco.

Il nostro consiglio: molti neo-genitori si rendono conto che, grazie ai regali per la nascita, ricevono abbastanza vestiti per coprire i primi mesi di vita. Puoi affidarti anche a siti internet o a promozioni stagionali: ci sono tante offerte da sfruttare!

4. Varie ed eventuali
In questa categoria annoveriamo tutti gli oggetti necessari in casa e fuori. Seggiolino per auto, carrozzina, fasciatoio… sono tante le spese e non possiamo fissare una cifra precisa.

Il nostro consiglio: elabora una lista dei desideri su Amazon da condividere con amici e parenti, e accetta qualcosa di seconda mano ma in buono stato.

Spese mensili per un neonato: come affrontarle

Hai 9 mesi per prepararti all’arrivo del tuo piccolo. Pensa a tutte le cose divertenti che devi comprare: un passeggino, dei piccoli abiti carini e dei giocattoli di tutte le forme e dimensioni. Nell’eccitazione del momento, potresti voler dare al tuo bambino tutto di tutto. Prima di prosciugare la tua carta di credito, fermati e pensa a come far quadrare i conti e gestire le spese future mensili per il tuo neonato.

Un occhio al risparmio. Riduci i costi e rimani nel budget con un po’ di parsimonia e ingegnosità. È ancora possibile comprare tutto ciò di cui avrà bisogno il bambino e rimanere nel limite giusto utilizzando alcune strategie per risparmiare.

Richiedi degli omaggi. Molti brand offrono campioni e coupon agli ospedali per i neo-genitori. Prima di tornare a casa, chiedi alle infermiere o al personale ospedaliero se ne hanno a disposizione per te.

Non comprare tutto in una sola volta. Pensa ai bisogni immediati e acquista ciò di cui il tuo bambino avrà necessità nei primi mesi. Ad esempio, quando tornerai dall’ospedale, il tuo bambino potrà dormire in una culla o nel letto della tua stanza. Ciò significa che puoi rimandare l’acquisto del lettino finché il tuo piccolo non diventa un po’ più grande. Inoltre, non avrai bisogno di un seggiolone subito, solo di quello per l’auto.

Acquista pannolini alla rinfusa. I costi per i pannolini si riducono notevolmente quando ne acquisti in grandi quantità. Comprare all’ingrosso, soprattutto nel primo anno, ti farà risparmiare tempo, benzina ed euro.

Prendi “qualcosa in prestito”. Chiedi ad amici e parenti con bambini più grandi se hanno qualcosa che non usano. La maggior parte di loro sarà più che felice di donarti vestiti ed altri oggetti che non utilizzano più.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie