Marmocchio.it
giochi con gessetti colorati
Home » bambino » Giochi con gessetti colorati per bambini e genitori

Giochi con gessetti colorati per bambini e genitori

Da bambino ero affascinato da un personaggio dei cartoni animati di nome Simone nella Terra del Gessetti colorati o anche chiamato “il mio amico di gesso”. Simone usava la sua fantasia per arrampicarsi nella terra dei gessetti colorati.

Qualunque disegno creato da Simone lo proiettava in grandi avventure: una nave spaziale, uno zoo, un branco di dinosauri o una partita di calcio.

I suoi disegni con gessetti colorati si animavano sempre ad ogni puntata. Anche nella mia infanzia i disegni con i gessi colorati hanno avuto un’ampio spazio.

Le mie giornate da bambino le trascorrevo per lo più all’aperto con altri bambini e insieme creavamo tanti giochi con i gessetti colorati, sopratutto, disegni colorati.

Oggi da genitore cerco di trasmettere ai miei bambini la spensieratezza di giocare con la loro fantasia, senza tecnologia: cellulare e tablet. I gessi colorati restano un punto fermo nella mia vita ed iniziano ad essere compagni di giochi anche dei miei figli.

Li utilizziamo in modi diversi: scriviamo le lettere, i numeri, scriviamo messaggi per familiari e amici, disegniamo e coloriamo con i nostri gessi di forme e colori diversi ma, sopratutto, creaiamo giochi con l’aiuto della nostra fantasia molto divertenti. Inoltre sono poco costosi venendo incontro all’economia familiare.

Di solito andiamo al parco dove possiamo disegnare e colorare. Abbiamo il nostro vialetto tranquillo che utilizziamo come fosse una lavagna per i gessetti colorati dove creare il gioco del giorno e divertirci insieme una buona ora.

 

Giochi con gessetti colorati: Campana

La campana è un gioco per bambini che può avere uno o più partecipanti. Un gioco old fashion ma un vero e proprio tesoro. Le regole sono semplici e i bambini possono disegnare il loro percorso con il gesso colorato (o bianco) o avere un aiuto da parte dei genitori.

giochi per bambini con gessetti colorati campana
giochi per bambini con gessetti colorati campana

Il disegno può variare, ma il percorso di solito è composto da una decina di caselle rettangolari numerate progressivamente che si susseguono regolarmente in fila indiana salvo un paio di blocchi composti da due caselle affiancate.

L’ultima casella del tracciato è la base, anch’essa di forma rettangolare oppure a semicerchio, nella quale il giocatore deve girarsi per completare il percorso rifacendolo a ritroso.

In alcune versioni del gioco esiste un apposito riquadro di partenza (“terra”), da cui avvengono i lanci; in tal caso l’ultima casella non è più la base, ma viene chiamata “cielo”. I miei bambini si divertono molto a saltellare sviluppando un buon equilibrio e coordinazione.

 

 

Giochi con gessetti colorati: Il gioco dei tappi

Il gioco dei tappi è un gioco semplice da realizzare e divertente. Prendiamo i nostri gessetti colorati e disegniamo un percorso con curve e rettilinei dove il nostro tappo dovrà gareggiare. Una sorta di corsa ciclistica dove ogni tappo (bim, per il mio bambino) deve arrivare per primo a completare il percorso che ha un inizio ed una fine, oppure è un circuito chiuso.

Variamo il gioco dei tappi a nostro piacimento:

  • Golf: disegniamo con i gessetti colorati un circuito dove la fine coincide con un cerchio (la buca del golf). Il nostro tappo lo colpiamo con il dito e deve terminare la sua corsa all’interno della buca per completare il circuito. Di solito la buca la coloriamo con un colore diverso per evidenziare il bersaglio.
  • Carambola con i tappi: Creiamo un campo di battaglia, rettangolare o a forma sferica, con i gessetti colorati per delimitare il limite dove possiamo giocare con i nostri tappi. Lo scopo del gioco è partire ognuno da una posizione distante e fare carambolare il tappo avversario fuori dal campo di battaglia. L’ultimo tappo rimasto in gioco vince.
  • Circuiti o piste con i tappi: disegniamo coi gessetti colorati un percorso con curve ed ostacoli diversi. A turno diamo un colpo al tappo ( o alla biglia) per tentare di arrivare al traguardo prima degli altri.
  • Ciclotappo è il nome con il quale è stato ufficializzato quest’ultima variante del gioco. Su una pista disegnata con il gessetto colorato in spiazzi all’aperto, i giocatori fanno avanzare i tappi (o le biglie), mediante lo scatto di un dito per dar vita a una competizione che ha le stesse caratteristiche di una corsa ciclistica.

 

Giochi con gessetti colorati: salta l’alfabeto

Coloriamo il marciapiede con i gessi di colore diverso una serie di cerchi (o quadrati) e scriviamo, in ordine casuale, in ciascuno di essi le lettere dell’alfabeto.

I miei bambini si divertono molto a saltarellare con una gamba o con l’altra da una lettera alla successiva e, allo stesso tempo, apprendono in maniera naturale l’alfabeto, l’ordine delle lettere e come si scrivono.

A volte chiedo di saltare con entrambi i piedi all’interno del cerchio che ha una lettera scritta al suo interno. Durante i mesi estivi, questo è un modo non troppo sottile per lavorare sulle abilità di ortografia divertendosi.

 

Disegni con gessetti colorati profumati

disegni con gessetti colorati
disegni con gessetti colorati

A volte il gioco preferito dai miei bambini è creare dei semplici disegni con i gessetti colorati profumati. Si divertono un mondo i piccoli e fan volare la loro fantasia proprio come Simone nella terra dei gessetti colorati.

Giochiamo a colorare i vialetti dei parchi che frequentiamo con i molti colori a disposizione, alcune volte creiamo dei mandala.

Disegniamo la dimensione esterna come un cerchio o un quadrato e suddividiamo l’area in tante piccole parti, in maniera ordinata o casuale.

Dopo aver colorato ogni piccola area ci rallegriamo e divertiamo a saltarellare da un colore all’altro.

 

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie