Marmocchio.it
Home » famiglia » Gioco per bambini, il coniglietto pasquale e la caccia alle uova

Gioco per bambini, il coniglietto pasquale e la caccia alle uova

L’usanza del coniglietto pasquale non è propriamente tradizione italiana, ma tra i simboli pasquali il coniglietto lo è per eccellenza. Il coniglietto di pasqua nei paesi di lingua tedesca e in quelli anglofoni è un coniglio magico che lascia sorprese ai bambini per la Pasqua. Anche la caccia alle uova è una tradizione importata che non ha ancora grande diffusione in Italia, ma potrebbe diventare un’occasione di gioco per bambini spensierato.

Tradizione del coniglio

Pare derivi da riti pre-cristiani sulla fertilità. Il coniglio e la lepre, essendo animali molto fertili, erano considerati simbolo di fertilità e rinascita allo sbocciare della primavera.

Un’altra leggenda narra che Sant’Ambrogio indicò la lepre  simbolo della Resurrezione perché il suo manto muta colore con il cambiare delle stagioni.

Caccia alle uova

Potrebbe essere un simpatico gioco per bambini da organizzare per la domenica dopo il pranzo di Pasqua o per Pasquetta. Una proposta che divertirà grandi e piccini. Anche la Pasqua si avvolgerà di magia. I bambini saranno euforici al pensiero di cercare le sorprese lasciate dal coniglio pasquale. Come location ideale, tempo permettendo, il giardino. In alternativa andranno bene anche alcune stanze della casa.

Per una caccia al tesoro di tutto rispetto ci vogliono gli indizi. Quindi cari genitori ideate piccoli quiz in base all’età dei partecipanti. Argomenti? Cartoni animati, personaggi cartoon, qualche domandina “scolastica” come una tabellina o una rima da inventare.

Nei giorni precedenti la Pasqua coinvolgendo i bambini potrete preparare insieme ovetti in polistirolo o legno da dipingere o decorare per esempio con il decoupage. Potrete confezionare anche i piccoli cestini per la raccolta delle uova con cartoncini colorati e materiale di riciclo.




Istruzioni di gioco

  • Dividete i bambini in piccole squadre a seconda dell’età. Potrete contrassegnare ogni gruppo con un colore. Il medesimo colore li condurrà anche nella ricerca delle uova.
  • Prevedete indizi più complessi per i bambini più grandi che sanno leggere e semplificati con disegni quelli per i piccoli
  • Per i piccini si può prevedere la figura del suggeritore…un nonno, uno zio?
  • Ciascun bambino dovrà riempire il proprio cestino con gli ovetti trovati
  • Vincerà il gruppo che troverà più ovetti

Ma siccome la cosa importante è divertirsi a conclusione della caccia tutti saranno “vincitori”. Una coccarda per la squadra vincente. E per tutti un bell’uovo di cioccolato grande da scartare o qualsiasi altro pensierino che il coniglietto pasquale avrà lasciato per i bambini.

Articoli simili: Giochi per bambini: il baule dei travestimenti, Giochi per bambini: creare una casetta in cartone, Giochi per neonato, da 0 a 12 mesi, Giochi per bambini, Giocattoli per bambini

Continua a leggere su marmocchio

 

Iscriviti alla newsletter