Marmocchio.it
Home » famiglia » Gioco per bambini, il coniglietto pasquale e la caccia alle uova

Gioco per bambini, il coniglietto pasquale e la caccia alle uova

L’usanza del coniglietto pasquale non è propriamente tradizione italiana, ma tra i simboli pasquali il coniglietto lo è per eccellenza. Il coniglietto di pasqua nei paesi di lingua tedesca e in quelli anglofoni è un coniglio magico che lascia sorprese ai bambini per la Pasqua. Anche la caccia alle uova è una tradizione importata che non ha ancora grande diffusione in Italia, ma potrebbe diventare un’occasione di gioco per bambini spensierato.

Tradizione del coniglio

Pare derivi da riti pre-cristiani sulla fertilità. Il coniglio e la lepre, essendo animali molto fertili, erano considerati simbolo di fertilità e rinascita allo sbocciare della primavera.

Un’altra leggenda narra che Sant’Ambrogio indicò la lepre  simbolo della Resurrezione perché il suo manto muta colore con il cambiare delle stagioni.

Caccia alle uova

Potrebbe essere un simpatico gioco per bambini da organizzare per la domenica dopo il pranzo di Pasqua o per Pasquetta. Una proposta che divertirà grandi e piccini. Anche la Pasqua si avvolgerà di magia. I bambini saranno euforici al pensiero di cercare le sorprese lasciate dal coniglio pasquale. Come location ideale, tempo permettendo, il giardino. In alternativa andranno bene anche alcune stanze della casa.

Per una caccia al tesoro di tutto rispetto ci vogliono gli indizi. Quindi cari genitori ideate piccoli quiz in base all’età dei partecipanti. Argomenti? Cartoni animati, personaggi cartoon, qualche domandina “scolastica” come una tabellina o una rima da inventare.

Nei giorni precedenti la Pasqua coinvolgendo i bambini potrete preparare insieme ovetti in polistirolo o legno da dipingere o decorare per esempio con il decoupage. Potrete confezionare anche i piccoli cestini per la raccolta delle uova con cartoncini colorati e materiale di riciclo.



Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie