Marmocchio.it
Home » bambino » Gita fuori porta a Bomarzo: Il parco dei mostri

Gita fuori porta a Bomarzo: Il parco dei mostri

Gita fuori porta a Roma : il parco dei mostri

Un parco è un ottimo luogo per fare una gita fuori porta con i propri bambini, più divertente se si tratta di trascorrere la giornata al Parco dei Mostri di Bomarzo.

Chiamato anche il Sacro Bosco di Bomarzo ma meglio conosciuto come Parco dei Mostri; un autentico tesoro nascosto tutto da scoprire. Un mondo fantastico, popolato di animali mitologici e giganteschi mostri di pietra che da oltre 500 anni incutono timore, sorpresa e meraviglia ad ogni visitatore.

Il mistero del Parco dei Mostri di Bomarzo

Molti studiosi, artisti ed intellettuali si sono interrogati, nel corso del tempo, sulle reali intenzioni del Principe Orsini e sui significati nascosti disseminati nel parco.

Il percorso del parco dei mostri guida il visitatore tra grandi statue, edifici surreali, iscrizioni ed indovinelli; ogni mostro è carico di simbolismi, con continui riferimenti e rimandi alla mitologia ed al mondo del fantastico.

Non a caso il parco dei mostri è chiamato anche Bosco Sacro o Villa delle Meraviglie, forse,  l’intenzione del Principe Orsini fosse proprio quella di creare una sorta di percorso iniziatico, dove riprendendo le parole del Principe stesso fosse possibile sfogare il core, ma stupire anche gli occhi degli ospiti.

Il parco dei mostri, dopo la dipartita del Principe Orsini, fu abbandonato dagli eredi Orsini; recuperato e restaurato dalla famiglia Bettini circa 100 anni fa e  tutt’ora possiamo ammirarlo. Fu teatro ispiratore per Salvador Dalì in una delle sue opere : La tentazione di Sant’Antonio.

Costo del biglietto per entrare ai giardini di bomarzo

I costi dei biglietti per l’entrata al giardino dei mostri  è di 8 euro per i bambini dai 4 ai 13 anni, 10 euro per i genitori. Le gite scolastiche al Bosco Sacro, avranno un costo di 6 euro per alunni ed insegnanti. I gruppi di persone, minimo 30, sosterranno un costo di 8 euro con un biglietto omaggio ogni 30 paganti. In entrambi gli ultimi due casi, è necessaria una prenotazione almeno 2 giorni prima della visita ai seguenti contatti : telefono 0761 924 029, fax 0761 924 029 o email info@parcodeimostri.com

Come arrivare

Mezzi Pubblici ( Treno + Autobus )

Il Parco dei Mostri non è semplice da raggiungere con i mezzi pubblici. In treno si può raggiungere la stazione di Orte da Roma, sarà poi necessario prendere un autobus in direzione Bomarzo. Un’opzione è prendere un treno direzione Viterbo e da qui prendere un autobus in direzione Bomarzo.

In automobile o pullman

Da Roma:
Dal Grande Raccordo Anulare prendere l’uscita 10 / 9 / 8 per prendere A1 direzione Firenze; uscire ad Attigliano e proseguire sulla SP11 (Strada Provinciale Bomarzese) direzione Bomarzo / Parco dei Mostri.

Da Grosseto:
Si prende la strada statale 1 Aurelia fino a Montalto di Castro e si prosegue in direzione Viterbo sulla Strada Provinciale 4 e proseguire direzione Bomarzo / Parco dei Mostri.

Mappa

Continua a leggere su marmocchio

 

Iscriviti alla newsletter