Marmocchio.it
Home » bambino » La Casa delle Farfalle, una gita fuori porta straordinaria per i bambini

La Casa delle Farfalle, una gita fuori porta straordinaria per i bambini

Per una gita fuori porta con i vostri bambini cosa c’è di più entusiasmante di un incontro unico e speciale con le farfalle?
Le generazioni di oggi vivono in contesti sempre più urbanizzati con uno stile di vita che si è progressivamente allontanato dalla natura. La modernità ha dunque perso il contatto diretto con quegli animali che popolano spontaneamente le aree verdi. Oltre alle proposte di parchi e giardini, la Casa delle Farfalle rappresenta quindi un vero e proprio universo da scoprire per i bambini di oggi.

Una gita fuori porta tra le farfalle

Un volteggiare variopinto di ali in un ambiente riprodotto a misura di farfalle è lo scenario che si apre agli occhi una volta entrati nella serra in cui la biodiversità trova il suo contesto ideale. Farfalle di ogni tipologia, colore e grandezza sembrano restituire un mondo cui non siamo più abituati. L’uomo è l’ospite e i padroni di casa sono questi splendidi esemplari, che volteggiano intorno e spesso si posano sui visitatori, incantandoli.
Un viaggio in una serra che affascina adulti e bambini, che vale la pena vivere per far comprendere la grandezza della natura ed il suo rispetto. Le farfalle sono degli indicatori ecologici, con la loro presenza o assenza indicano lo stato di salute dell’ambiente. La casa delle Farfalle, dunque, favoriscono la conoscenza e la sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali, anche attraverso eventi e iniziative che hanno come filo conduttore le farfalle, gli artropodi in generale e la didattica a loro legata.

Dove si trovano le Case delle Farfalle

Luoghi incanti abitati dalle farfalle si trovano in diversi luoghi d’Italia. Aperte solitamente in primavera, suggeriscono tante idee per una gita fuori porta con la propria famiglia. Buone notizie, dunque, per chi abita nei dintorni di Roma,  di Ravenna, ma anche in altre zone dello Stivale, dove c’è la possibilità di vivere un esperienza straordinaria a tu per tu con le farfalle. Una gita fuori porta davvero suggestiva che porta i bambini a far conoscere questo splendido animale, dalla crisalide al primo volo, ma anche altri insetti e piante.




La Casa delle Farfalle a Ravenna

La Casa delle Farfalle & Co. si trova a Milano Marittima. Un polo della biodiversità che unisce i Tropici alla Romagna. Un luogo magico con centinaia di farfalle tropicali che volteggiano libere in una serra di 500 mq, disegnando in aria vertigini di colore.
All’interno il tempo è come se fosse sospeso, particolarmente adatto ai bambini, incantati dalle traiettorie policrome disegnate dal movimento incessante delle oltre 40 differenti specie di farfalle.
La serra tropicale consente un’esperienza altamente emozionale e interattiva all’interno di un ecosistema complesso, perfettamente conservato e arricchito da chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici.
Farfalle tropicali ma anche locali, accolte in una nuova serra di recentissima costruzione, il Bruco.
Vicino alla serra tropicale si trova la Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati creato per offrire un contatto ravvicinato con grilli, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri e altri stravaganti insetti.
Completano l’offerta un percorso botanico con piante tipiche della pineta, un ampio giardino esterno attrezzato e un fornito shop tematico.
Sita in via Bollana 10, 48015 Cervia – Ravenna.

La Casa delle Farfalle di Udine

Un’altra Casa delle Farfalle si trova a Bordano, un borgo di poche centinaia di abitanti a Nord di Udine.
Quella di Bordano è la più grande Casa delle farfalle (o Butterfly House) in Italia. È composta da 3 grandi serre climatizzate (per un totale di 1.000 mq), in cui prosperano animali e piante di 3 specifici ecosistemi tropicali:
1) la giungla africana,
2) le foreste pluviali asiatiche e australiane,
3) l’Amazzonia.
In ogni serra volano libere un migliaio di farfalle appartenenti a centinaia di specie diverse e provenienti dai paesi tropicali di tutto il pianeta.
Oltre alle serre vengono allestiti spettacolari mostre su temi relativi all’evoluzione, alla sostenibilità, alle strategie animali e vegetali.
Si trova in via Canada 5, 33010 Bordano (UD).

La Casa delle Farfalle a Roma

Dal 4 marzo al 10 giugno 2018 c’è la possibilità di visitare anche a Roma la Casa delle Farfalle, in via Appia Pignatelli, 450.  Una serra incantevole circondata da un parco in cui trovano posto laboratori, intrattenimenti e giochi per bambini.
All’interno della Casa delle Farfalle si ha la possibilità di passeggiare in mezzo ad una  rigogliosa vegetazione ed osservare da vicino alcune tra le farfalle più appariscenti del mondo.
Per rendere l’esplorazione della Casa delle Farfalle più accattivante e costruttiva, biologi ed entomologi guidano i visitatori ad immergersi nel loro mondo, svelandone tecniche adattative e tante curiosità.
A Roma si segnala anche “Un tè con le farfalle” nei pressi di Villa Borghese.

Altre Case delle Farfalle si trovano anche a Siracusa, in Sicilia, e a Olmedo in Sardegna.

Continua a leggere su marmocchio: Gita fuori porta ai Giardini di NinfaBambini al bioparco, lo zoo di Roma, Gita fuori porta a Roma Explora, La casa delle farfalle, una gita fuori porta straordinaria per i bambini, Gita fuori porta a Roma Explora, Stare con papà rende i figli più intelligenti

Continua a leggere su marmocchio

 

Iscriviti alla newsletter