Per una gita fuori porta con i vostri bambini cosa c’è di più entusiasmante di un incontro unico e speciale con le farfalle?
Le generazioni di oggi vivono in contesti sempre più urbanizzati con uno stile di vita che si è progressivamente allontanato dalla natura. La modernità ha dunque perso il contatto diretto con quegli animali che popolano spontaneamente le aree verdi. Oltre alle proposte di parchi e giardini, la Casa delle Farfalle rappresenta quindi un vero e proprio universo da scoprire per i bambini di oggi.
Una gita fuori porta tra le farfalle
Un volteggiare variopinto di ali in un ambiente riprodotto a misura di farfalle è lo scenario che si apre agli occhi una volta entrati nella serra in cui la biodiversità trova il suo contesto ideale. Farfalle di ogni tipologia, colore e grandezza sembrano restituire un mondo cui non siamo più abituati. L’uomo è l’ospite e i padroni di casa sono questi splendidi esemplari, che volteggiano intorno e spesso si posano sui visitatori, incantandoli.
Un viaggio in una serra che affascina adulti e bambini, che vale la pena vivere per far comprendere la grandezza della natura ed il suo rispetto. Le farfalle sono degli indicatori ecologici, con la loro presenza o assenza indicano lo stato di salute dell’ambiente. La casa delle Farfalle, dunque, favoriscono la conoscenza e la sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali, anche attraverso eventi e iniziative che hanno come filo conduttore le farfalle, gli artropodi in generale e la didattica a loro legata.
Dove si trovano le Case delle Farfalle
Luoghi incanti abitati dalle farfalle si trovano in diversi luoghi d’Italia. Aperte solitamente in primavera, suggeriscono tante idee per una gita fuori porta con la propria famiglia. Buone notizie, dunque, per chi abita nei dintorni di Roma, di Ravenna, ma anche in altre zone dello Stivale, dove c’è la possibilità di vivere un esperienza straordinaria a tu per tu con le farfalle. Una gita fuori porta davvero suggestiva che porta i bambini a far conoscere questo splendido animale, dalla crisalide al primo volo, ma anche altri insetti e piante.
sitare anche a Roma la Casa delle Farfalle, in via Appia Pignatelli, 450. Una serra incantevole circondata da un parco in cui trovano posto laboratori, intrattenimenti e giochi per bambini.
All’interno della Casa delle Farfalle si ha la possibilità di passeggiare in mezzo ad una rigogliosa vegetazione ed osservare da vicino alcune tra le farfalle più appariscenti del mondo.
Per rendere l’esplorazione della Casa delle Farfalle più accattivante e costruttiva, biologi ed entomologi guidano i visitatori ad immergersi nel loro mondo, svelandone tecniche adattative e tante curiosità.
A Roma si segnala anche “Un tè con le farfalle” nei pressi di Villa Borghese.
Altre Case delle Farfalle si trovano anche a Siracusa, in Sicilia, e a Olmedo in Sardegna.
Continua a leggere su marmocchio: Gita fuori porta ai Giardini di Ninfa, Bambini al bioparco, lo zoo di Roma, Gita fuori porta a Roma Explora, La casa delle farfalle, una gita fuori porta straordinaria per i bambini, Gita fuori porta a Roma Explora, Stare con papà rende i figli più intelligenti
Articoli correlati:
- Bambini al Bioparco: tante sorprese, a Pasqua, nello Zoo di Roma
- Gita fuori porta a Roma: il Giardino di Ninfa
- Gita fuori porta a Roma: il Giardino di Ninfa
- Gita fuori porta a Bomarzo: Il parco dei mostri
- Gita fuori porta a Roma Explora, dove i bambini giocano con la scienza
Continua a leggere su marmocchio: