Marmocchio.it
Home » famiglia » Gita fuori porta a Roma Explora, dove i bambini giocano con la scienza

Gita fuori porta a Roma Explora, dove i bambini giocano con la scienza

Gita fuori porta a Roma Explora, il museo dei bambini

Ci sono molte idee per fare una gita fuori porta a Roma, la città offre molto sia ai genitori che ai bambini: parchi, luoghi ed una moltitudine di musei. Una gita fuori porta, alcune volte, non necessariamente è al mare, in campagna o in un paesino lontano dalla città eterna, Roma. Consigliamo vivamente di visitare con i vostri bambini un museo dedicato solamente a loro: Explora Roma, il museo dei bambini.

Explora è un museo con molte attività didattiche e permette ai bambini attraverso la curiosità ed il gioco di scoprire la scienza, la natura ma anche di socializzare con gli atri piccoli curiosi esploratori che offre opportunità di gioco ai bambini con una sperimentazione diretta ed un’apprendimento immediato durante la visita.

Il museo, concepito per i bambini e per le loro potenzialità, propone occasioni di arricchimento intellettivo e di socializzazione, promuovendo lo sviluppo delle capacità cognitive ed emozionali di ogni bambino.

Explora si sviluppa su un’area di 8000 mq concessa dal comune di Roma, è costituito da un padiglione espositivo, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche, libreria, shop, bar ed un ristorante.




 

Gita fuori porta a Roma Explora, quando visitarlo ?

Sebbene il museo è sempre aperto, è un bene pianificare la gita fuori porta per tempo e non restare con i propri bambini nell’attesa di poter entrare, infatti, il museo organizza le visite per fasce orarie che iniziano dalle 10 della mattina alle 17.

Ogni turno dura 1 ora e 45 minuti, tempo nel quale i  bambini sono liberi di scegliere le attività da svolgere tra le tantissime a disposizione. Possono giocare a fare il  contadino, il bancario  ed anche il pompiere, esplorando l’ambito camion rosso dei vigili del fuoco.

Explora è sviluppato su due piani e permette ai bambini di esprimere la loro creatività con tanti giochi che coinvolgono i genitori con applicazioni didattiche di ogni tipo: dalla meccanica, alla fisica, alla biologia, alla sperimentazione.

La continua attività rinnovatrice arricchisce ogni anno le attività didattiche del Museo, come Officina in Cucina, un laboratorio di cucina dove i bambini possono impastare, stendere e mangiare i biscotti o il percorso Pesi e Misure.

Piccoli Exploratori è un’area dedicata ai più piccoli, dai 0 ai 3 anni, permette di avere un soffice ambiente per chi impara a fare i primi passi o chi ancora è in fase di abbandonare il pannolino.

 

Gita fuori porta a Roma Explora, come arrivare ?

Il Museo di Exlpora si trova  in Via Flaminia nell’area dell’ex deposito tranviario storicamente denominata Borghetto Flaminio, nel cuore di Roma, tra Villa Borghese e Piazza del Popolo. Si può arrivare in metro, linea A, uscita Flaminio.

Continua a leggere su marmocchio: Gita fuori porta ai Giardini di NinfaBambini al bioparco, lo zoo di Roma, Gita fuori porta a Roma Explora, La casa delle farfalle, una gita fuori porta straordinaria per i bambini, Gita fuori porta a Roma Explora, Stare con papà rende i figli più intelligenti

Continua a leggere su marmocchio

 

Iscriviti alla newsletter