Marmocchio.it
Home » bambino » Biscotti da cucinare con i bambini, ricetta facile

Biscotti da cucinare con i bambini, ricetta facile

La noia si sa stimola la fantasia dei bambini e dei genitori, e così un pomeriggio piovoso di settembre, in famiglia abbiamo deciso all’unanimità di preparare dei dolci biscotti da cucinare con i bambini.

Un’ottima colazione per l’indomani mattina e anche un’occasione per insegnare ai piccoli che con pochi e sani ingredienti si può realizzare una ricetta facile e gustosa per preparare dei biscotti.

Biscotti da cucinare con i bambini, ingredienti

Sono pochissimi gli ingredienti necessari per preparare questa semplice e gustosa ricetta di biscotti. L’abbiamo preparata in casa con i nostri figli in 15 minuti di puro divertimento, utilizzando un po di fantasia per la creazione della forma dei biscotti.

Ingredienti

  • Pasta Brisée
  • Marmellata

Due ingredienti per questa ricetta facile per bambini felici e interessati nella preparazione dei biscotti. Spalmare la marmellata per dar colore e sapore ad ogni biscotto è risultato divertente.

Forme fiore per preparare delle ricette dolci per bambini
Forme di fiori per preparare delle ricette dolci per bambini

Abbiamo utilizzato forme di fiori con dimensioni diverse. La nostra fantasia insieme alla marmellata di ciliegie e di pere hanno creato dei fiori di colori diversi.

Biscotti da cucinare con i bambini, la preparazione

Ricetta biscotti per bambini
Ricetta biscotti per bambini

Abbiamo steso la pasta brisée (comprata pronta al supermercato) sul tavolo della cucina, abbiamo preso la forma (gialla) di fiori grande e, per ogni biscotto da colorare con la marmellata, abbiamo tagliato due fiori con la stessa forma per poi sovrapporli successivamente.

In un fiore abbiamo spalmato la marmellata, mentre il secondo fiore lo abbiamo di nuovo ritagliato, al centro, con un’altra forma (azzurra) di fiore più piccola, per vedere il nostro biscotto colorato dalla marmellata.

Abbiamo ripetuto la stessa operazione più volte con la nostra bambina che si divertiva a premere sulle forme di fiori per tagliare la pasta brisée e spalmare i fiori una volta con la marmellata di ciliegie e la volta successiva con la marmellata di pere.

Questa ricetta facile permette ai nostri bambini di divertirsi nella fase di preparazione, di apprendere a creare dei biscotti partendo dalle materie prime.

La scelta degli ingredienti, marmellata alla frutta preferita, aiuta a scoprire i loro gusti ed apprendere l’utilizzo di ingredienti di genuinità superiore alle merendine in commercio.

Una ricetta semplice che aiuta i nostri bambini nell’educazione alimentare, evita che mangino zuccheri eccessivi.

Questi ultimi sono un malessere nella moderna alimentazione che insieme alle eccessive proteine causano molti casi di obesità infantile nel mondo e di diabete infantile.

Biscotti da cucinare con i bambini, la cottura

I nostri biscotti a forma di fiori colorati termina con la cottura in forno ventilato per 30 minuti a 180 gradi.

Con un costo di pochi euro, abbiamo mangiato una colazione buonissima ed abbiamo appreso che l’economia familiare si realizza con pochi piccoli gesti quotidiani.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie