Marmocchio.it
Home » famiglia » Telefono Azzurro non va in vacanza: l’1.96.96, linea gratuita per bambini e adolescenti

Telefono Azzurro non va in vacanza: l’1.96.96, linea gratuita per bambini e adolescenti

telefono azzurroTelefono Azzurro non va in vacanza. E’ pronto a rispondere alle richieste di sostegno e aiuto anche per tutto il mese di agosto con tutti i canali a disposizione. Chat, numeri di telefono, WhatsApp, Facebook ,Twitter, app, visibili sul sito www.azzurro.it e www.114.it. Durante i mesi estivi il livello di segnalazione resta ancora costante. La violenza domestica, fisica, psicologica e sessuale sono ancora oggi la principale forma di abuso denunciata dal 50% di chi si è rivolto a Telefono Azzurro nel 2017 e i genitori sono i principali presunti responsabili delle situazioni riferite.

Oltre la metà della casistica ha riguardato bambini sotto i 10 anni di età, prevalentemente di nazionalità italiana.
Non solo violenza domestica ma anche violenza tra coetanei come bullismo, cyberbullismo, dating violence e violenza contro se stessi intesa come autolesionismo. Purtroppo non sono problematiche che vanno in ferie con la chiusura della Scuola ma mettono radici e si autoalimentano.

Per questo Telefono Azzurro, operativo da 31 anni, c’è 24 ore su 24 ed è presente anche ad Agosto con le sue linee telefoniche gestite da operatori specializzati e volontari attivi sul territorio nazionale.

Telefono Azzurro, l’1.96.96 Linea per bambini e adolescenti

L’1.96.96 è la linea gratuita per bambini e adolescenti, che possono chiamare non solo per se stessi, ma anche per amici e coetanei. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore al giorno, grazie ad una piattaforma di ascolto multicanale fatta di nuovi strumenti di ascolto. La chat è attiva dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 il sabato e la domenica. Anche un adulto preoccupato per un minorenne può chiamare l’1.96.96 e avere una consulenza da parte di un operatore dell’Associazione esperto sulle diverse tematiche dell’età evolutiva.

Telefono Azzurro, il 114 Emergenza Infanzia

telefono azzurro 5x1000Il 114 Emergenza Infanzia è un numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo. E’ attivo in tutta Italia 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno, raggiungibile da telefonia sia fissa che mobile e attraverso la chat sul sito www.114.it.

Il servizio è promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Telefono Azzurro. Le emergenze del 114 sono riferite a casi non solo di abuso fisico e sessuale, ma anche gravi stati di trascuratezza e abbandono. Vi rientrano anche tentativi di suicidio e di autolesionismo, fughe da casa, violenza domestica, assunzioni di sostanze stupefacenti ed alcoliche. Pure eventi catastrofici, comportamenti devianti, messaggi e dialoghi da contenuti illeciti o dannosi diffusi attraverso Internet e media.

Telefono Azzurro, il 116.000 per i Minori scomparsi

116000 telefono azzurroIl 116.000 è il numero dedicato ai bambini scomparsi. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, sia da telefono fisso che da cellulare. E’ riservato a chiunque voglia fare una segnalazione, o dare informazioni relative ad avvistamenti o ritrovamenti di minori italiani o stranieri nel Paese di appartenenza o in un altro Stato europeo. Il numero è collegato alle varie organizzazioni nazionali specializzate nella gestione dei casi di scomparsa.
Un ulteriore strumento, messo a disposizione da Telefono Azzurro, è un form online consultabile su www.116-000.it per segnalare in modo diretto, anche in via anonima, la scomparsa di un minore o anche avvistamenti. Il servizio è attivo in Italia dal 25 maggio 2009, in seguito alla firma di un protocollo di Intesa con il Ministero dell’Interno, che ne affida la gestione a Telefono Azzurro.

Telefono Azzurro, un pò di numeri

telefono azzurro contro pedofiliaSolo nel 2017 sono stati quasi 4.300 i casi gestiti da Telefono Azzurro, di questi 2.800 sono arrivati tramite la linea 1.96.96, 1.301 da 114 Emergenza Infanzia. 177 sono state le segnalazioni di bambini scomparsi inoltrate al 116.000. I contatti pervenuti tramite chat, canale di comunicazione più usato soprattutto dagli adolescenti, sono stati 5631. L’introduzione inoltre del servizio di traduzione simultanea in 20 lingue, sta avvicinando l’utenza di origine straniera e facilita la richiesta di aiuto in situazioni di emergenza o rischio In occasione del 15° anniversario delle attività della linea telefonica 114, Telefono Azzurro sta lanciando con il gruppo Italo – NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori, la campagna #abordoconil114. Grazie ai vari strumenti dalla rivista di bordo, ai social, il 114 potrà raggiungere l’attenzione di tutti i viaggiatori, sopratutto in questi mesi estivi.

Con Telefono Azzurro non si abbassa mai la guardia

“Non dobbiamo mai abbassare il livello di guardia, specialmente in questo periodo dell’anno in cui, nonostante quello che si possa pensare, il problema della solitudine dei ragazzi è quanto mai preoccupante”. A dichiararlo é il Presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo. “In molti casi – ha aggiunto – questa solitudine, insieme alla mancanza di controllo, porta a rinchiudersi in se stessi. C’é anche il rischio di rifugiarsi dietro a uno schermo di un pc, tablet o smartphone e ad aprirsi su un mondo che nasconde diverse insidie, come testimoniano i nostri dati e i fatti di cronaca”.

Continua a leggere su marmocchio

 

Iscriviti alla newsletter