Marmocchio.it
Home » famiglia » Come riaccendere la passione dopo un figlio?

Come riaccendere la passione dopo un figlio?

Un neonato richiede attenzioni continue senza limiti di tempo, spesso per i neo genitori spendono molteplici energie per le richieste del marmocchio, trascurando la loro relazione; come riaccendere la passione dopo un figlio e ritrovare l’equilibro ed il desiderio sessuale dei mesi precedenti? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Francesca Camìsa Paresan.

Calo del desiderio sessuale post parto

Rimettersi in gioco nel tentativo di ritrovare il feeling di coppia perduto, dopo l’arrivo di un figlio può diventare impresa ardua. Investire tutte le energie possedute sul neonato porta a dimenticarsi di essere in coppia, creando una distanza emotiva che ci farà allontanare sempre più dal partner col rischio di una crisi di coppia o di un tradimento.

Alcune difficoltà si possono aggiungere anche a causa di postumi spiacevoli del parto, quali episiotomia, taglio cesareo, o a difficoltà incontrate durante l’allattamento, come ingorghi mammari, ragadi, allattamento che stenta a partire, temperamento difficile del bambino che tende a non riposare bene e a sufficienza, costringendo a notevole deprivazione di sonno entrambe i genitori ed in particolare la madre.

Dopo l’arrivo di un figlio, per una coppia diventa difficile immaginarsi una vita intima nuova, che ha bisogno di essere ricostruita e riconcepita in base alle nuove esigenze familiari che il bambino porta con sé dopo la sua nascita. La vita sessuale della coppia può migliorare molto lentamente come non cambiare affatto, ciascuna sperimenterà cambiamenti di vario tipo, nel post partum.

Come riaccendere il desiderio sessuale?

Modificare la concezione di sana vita sessuale rappresenta il primo passo per riconquistare una vita di coppia felice.

Il desiderio sessuale, spiega la terapista sessuale americana Allison Wuite, è soggetto all’influenza di fattori fisici che emotivi: il legame fusione mamma-bambino, la produzione di estrogeni, il disagio o il dolore dopo il parto sono tutti fattori che vedono un calo del desiderio sessuale nella donna del 50% rispetto ai primi dodici mesi del bambino, oltre alla mancanza effettiva di energia.

Il corpo della donna in particolare, subisce dei mutamenti dopo il parto che la spingono a concentrarsi su come si guarda ma non su come si sente, convinta poi che il partner la guarderà nello stesso modo. Accettare la nuova se stessa e riappropriarsi della propria sessualità diventano aspetti importanti per ritrovare sintonia sessuale e riaccendere la passione con il proprio compagno.

Una nuova vita a tre, ahimè, richiede pianificazione su ogni aspetto, per cui l’esigenza di programmare gli spazi a “due” per vivere in serenità la propria intimità diventa necessario, e dona un aspetto intrigante al fatto di aver messo al primo posto il rapporto di coppia.

Come aumentare il desiderio sessuale?

Prendersi cura del partner per aumentare il desiderio sessuale
Prendersi cura del partner per aumentare il desiderio sessuale

Esplorare inoltre nuove forme d’intimità, utili in un periodo di recupero fisico come quello del dopo parto, prendersi del tempo senza il timore di fare le cose con calma, cambiare la routine temporale dell’intimità cogliendo il momento giusto quando capita sono tutti suggerimenti per una ripartenza nell’intimità di coppia.

Anche prendersi cura di sé, per ricaricarsi emotivamente, cosi come prendersi cura della propria relazione, per trovare il tempo di stare in “due” può aiutare a ritrovare un rinnovato feeling.

Bisognerà capire che l’intimità ha tante sfaccettature e trascorrere del tempo insieme sul sofà accarezzando il proprio partner o scambiarsi degli abbracci permette di ritrovare un certo feeling; prendersi cura del partner può semplicemente voler dire farsi una doccia insieme.

L’aumento del desiderio sessuale nasce dalle piccole cure che si rivolgono al partner quotidianamente e che regalano sensazioni piacevoli dai molteplici risvolti. A volte il desiderio sessuale può avere un calo, provocato a volte da sensazioni poco piacevoli o meno intense.
Comunicare apertamente con il partner ed esprimere le proprie aspettative per chiarire fraintesi e sentirsi più vicini, ritrovare il feeling e sperimentare nuovi desideri più piacevoli per entrambi.

Consulenza: dottoressa Francesca Camìsa Paresan, laureata in Psicologia all’Università Statale di Torino, iscritta all’Ordine degli psicologi Piemonte. Cura in particolare psicopatologia perinatale.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie