L’incubo di non arrivare alla fine del mese, a causa delle troppe spese in famiglia, incombe sulla maggior parte dei genitori con figli. Frustrazione, colpa, delusione e vergogna sono solo alcuni dei sentimenti che i papà e le mamme avvertono non riuscendo a superare i momenti di forte ristrettezza economica.
Chiariamo un concetto fondamentale: nessuno nasce con la capacità di gestire il denaro. Si tratta di un’abilità che acquisiamo crescendo e grazie alle esperienze che viviamo. Nel momento in cui diventiamo adulti, infatti, ci troviamo di fronte ad una serie di nuove sfide da affrontare, e la maggior parte riguarda il lato economico delle cose.
Come imparare ad evitare le troppe spese in famiglia
Proprio come accade quando vogliamo guidare una macchina o suonare uno strumento, anche l’abilità di gestire i nostri soldi può essere appresa a qualsiasi età: non è mai troppo tardi per iniziare. Non si tratta di quanto guadagniamo, ma di cosa facciamo con quello che abbiamo. Una corretta gestione del denaro non implica una formula magica per trovare più denaro. Significa semplicemente ottenere il massimo dai soldi che possediamo.
Il fondamento della sana gestione del denaro è il budget, il piano per i nostri soldi. Si tratta della base solida con cui è possibile gestire le entrate e le spese correnti e pianificare le possibilità future.
3 modi per ridurre le spese mensili
Riuscire a spendere meno è sicuramente una delle sfide più grandi dell’essere genitori. Voler garantire ai nostri figli tutto quello che hanno bisogno e anche di più, è una necessità che in noi non si esaurisce mai. Per questo motivo tentiamo in ogni modo di far quadrare i conti e di ridurre al minimo le spese mensili.
1. Tagliare sugli abbonamenti
Ci sono costi mensili fissi di cui non abbiamo davvero bisogno, o per lo meno a cui possiamo rinunciare se fanno parte delle troppe spese in famiglia che non ci permettono di pagare affitto e bollette varie. Se stiamo usando il nostro abbonamento in palestra meno di una volta a settimana, se non stiamo molto a casa per goderci la Pay TV, probabilmente dobbiamo rivedere queste spese.
2. Eliminare gli sprechi alimentari
Il cibo per gli italiani è un vero e proprio dogma. Guai a voler parlare di risparmio su quello che mangiamo, piuttosto pensiamo a come non eccedere nelle spese mensili. Prima di tutto, anziché mangiare ogni giorno al bar dell’ufficio, perché non proviamo a preparare qualcosa da soli? Scegliamo ricette semplici e che possono essere anche congelate, così da ottimizzare i tempi ed avere sempre pasti pronti da mangiare.
3. Ridurre gli sfizi in eccesso
Una delle cause delle troppe spese in famiglia riguarda gli svaghi extra che ci concediamo. Ci serve davvero l’ultimo modello di smartphone? Abbiamo bisogno di un nuovo paio di jeans a settimana? Non parliamo poi dei soldi che spendiamo per i nostri cattivi vizi come sigarette e aperitivi alcolici. Se vogliamo migliorare le nostre finanze, proviamo a ridurre al minimo gli sfizi per un paio di mesi e analizziamo i risultati.
Articoli correlati:
- 8 consigli per mantenere una famiglia con un solo stipendio
- Economia domestica, evitare armadi strapieni di vestiti inutili
Continua a leggere su marmocchio: