Marmocchio.it
Home » concepimento » Concepire un bambino da ubriaco o da ubriaca: possibili effetti

Concepire un bambino da ubriaco o da ubriaca: possibili effetti

Di per sé, aver alzato il gomito ed essere in stato di ebbrezza non influisce sulle probabilità di una gravidanza. A maggior ragione è dunque molto importante conoscere quali sono i possibili effetti del concepire un bambino da ubriaco o da ubriaca sulla vita alla quale si dà inizio.

Che l’alcol possa rendere difficile agire con lucidità e farsi carico delle conseguenze in maniera responsabile è ovvio. Non tutti però sanno che è anche tossico per il feto e che può mettere a rischio la sua salute.

Quando il consumo di alcol diventa pericoloso

La ricerca è unanime nel riconoscere gli effetti dannosi dell’alcol sulla gravidanza, ma non ha stabilito un livello di sicurezza certo oltre il quale l’assunzione di alcolici diventa pericolosa. Il rischio aumenta con l’aumentare della dose e della frequenza, e il bere del vino o del liquore saltuariamente porta ad un’incidenza molto bassa dei problemi.

Resta il fatto che la capacità di metabolizzazione da parte dell’organismo umano è variabile e, in ogni caso, dosi moderate di alcol possono comunque far male. Studi clinici hanno dimostrato che concepire un figlio da ubriachi e con l’abitudine di bere anche pochi bicchieri la settimana può causare patologie feto-neonatali di diversa gravità. Ecco perché molti medici consigliano a chi programma o non esclude attivamente di concepire un bambino di astenersi in toto dal consumo di alcol.Alcolici prima del concepimento

L’alcol può avere effetti negativi anche prima della gravidanza. Secondo uno studio danese condotto su oltre 6000 donne e terminato nel 2016, bere regolarmente due bicchieri di vino al giorno riduce le possibilità di concepimento del 18%. Anche smettendo di assumerne, l’effetto dell’alcol può restare nell’organismo fino a un anno dopo. Concepire un bambino in stato di ebbrezza, specie se gli aspiranti genitori hanno assunto molto alcol anche nei giorni attorno al concepimento, raddoppia il rischio di aborto e aumenta quello di malformazioni all’intestino e al cuore.

Concepire un figlio da ubriaco: il ruolo del padre

L'alcol in gravidanza provoca conseguenze gravi al feto - marmocchio
L’alcol in gravidanza provoca conseguenze gravi al feto – marmocchio

Assieme al fumo, l’alcol è uno dei fattori di rischio per la fertilità maschile. Ammesso che riesca nel concepimento, lo sperma di un padre che consuma abitualmente dosi consistenti di alcolici potrebbe dare origine a bambini con gravi danni al sistema nervoso centrale. Gli studi su come questo avvenga sono ancora in corso, ma è certo che l’alcol sia in grado di influenzare il DNA degli spermatozoi – con mutazioni o meccanismi epigenetici – e, di conseguenza, quello dell’embrione.

Sembra inoltre che i figli dei bevitori accaniti abbiano più probabilità di sviluppare a propria volta una dipendenza da alcol e siano soggetti a obesità infantile. In attesa di chiarire ulteriormente il quadro, gli esperti consigliano agli uomini che cercano il concepimento un’attenta moderazione.

Alcuni effetti dell’alcol sul bambino

Abbiamo già citato come concepire un bambino da ubriachi possa causare difetti a cuore e intestino del piccolo e fisiopatologie neuronali e cerebrali. Il più grave degli effetti indotti dall’alcol sul feto è la Sindrome Alcolico-Fetale (o Fetale Alcolica, FAS): i bimbi che ne sono affetti presentano anomalie al volto e al cranio, capacità visive ridotte e un ritardo nello sviluppo dell’apparato scheletrico. Molti di questi bambini manifestano inoltre deficit importanti nell’apprendimento e nel comportamento.

La FAS e le altre patologie causate dall’abuso di alcol dei genitori possono risultare invalidanti e segnano la vita del figlio in modo permanente. Gli strumenti di cui la tecnologia medica dispone oggi permettono una diagnosi precoce, ma l’unico modo per ovviare veramente al problema è la prevenzione: evitare di concepire un bambino da ubriachi e di assumere alcolici in gravidanza restituisce una percentuale di successo del 100%.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie