Non appena una donna scopre di essere incinta, la prima cosa da fare, è scegliere il ginecologo che monitorerà l’intera gravidanza. Con lui verranno in prima battuta definite quali sono le visite ostetriche nel primo trimestre di gravidanza. E’ il momento in cui inizia un percorso di visite e controlli, sia per la mamma che per la vita che si sta generando, cadenzate nel corso dei tre trimestri. E’ importante scegliere una figura di riferimento che sappia mettere la donna a proprio agio, e che sappia spiegare in maniera chiara i vari step fino alla nascita del bambino o della bambina.
Visite ostetriche nel primo trimestre di gravidanza
Dopo aver accertato di aspettare un bambino le future mamme dovranno iniziare a pensare a quali sono le visite ostetriche nel primo trimestre di gravidanza. Durante il primo trimestre di gravidanza, infatti, la prima visita ostetrica va effettuata intorno alle 12 settimane (In tutto saranno 3 o 4).
Il ginecologo dovrà prescrivere gli esami del primo trimestre, che sono indicati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Parliamo cioè di: emocromo, transaminasi, glicemia, toxoplasmosi, rosolia, hbsag, hcv,HIV, es.urine, gruppo sanguigno, test di coombs in caso il gruppo materno sia negativo.
Andrà fatta inoltre un’attenta anamnesi materna familiare e di gravidanze precedenti, se vi sono state. Va inoltre misurata la pressione sanguigna e valutato lo stato psicofisico della mamma.
Durante le prima visita la mamma potrà ascoltare per la prima volta il battito cardiaco fetale.
Primo mese di gravidanza, preziosi i consigli
Il primo mese di gravidanza è fondamentale. Il ginecologo, infatti, dovrà impartire alle future mamme consigli e indicazioni su come affrontare al meglio i 9 mesi che la separano dal parto.Verranno date, cioè, indicazioni su un‘alimentazione adeguata, con i cibi da evitare e quelli da limitare. Importantissimo in gravidanza è consumare frutta e verdura con le dovute accortezze. Importante è anche lo stile di vita, che non può tener conto della presenza di un esserino nella pancia, che crescerà sempre di più, e la sfera intima e sessuale.
Screening e patologie
Le visite del primo trimestre di gravidanza servono anche per impartire informazioni alla coppia in merito ai test di screening per patologie cromosomiche esistenti, e di quelli diagnostici e più invasivi. Una volta ricevute tutte le informazioni la coppia potrà scegliere in base alla propria situazione e al proprio volere.
Con il contributo dell’ostetrica
Pamela Morganti
Articoli correlati:
- Alimentazione in gravidanza, quali cibi evitare e quali preferire
- Settimane di gravidanza, come contare i giorni che ci separano dal parto
Continua a leggere su marmocchio: