Marmocchio.it
Home » gravidanza » Quando si regolarizza il ciclo dopo il parto?

Quando si regolarizza il ciclo dopo il parto?

Quando si regolarizza il ciclo dopo il parto si è nel momento in cui si inizia a tornare alla normalità dopo i grandi stravolgimenti che la gravidanza e il parto comportano. Il corpo della donna subisce profondi cambiamenti ed il ritorno alla situazione di normalità passa anche per il ritorno del primo ciclo, detto anche capoparto. che poi pian piano si regolarizza. I tempi, però, non sono uguali per tutte e dipendono da diversi fattori.

Primo ciclo mestruale dopo il parto

Non esiste un momento preciso per l’arrivo del primo ciclo mestruale dopo il parto, ma un elemento che indubbiamente influisce è l’allattamento. Come ci spiega l‘ostetrica Pamela Morganti “dipende se si allatti al seno oppure no. Se si allatta il ciclo può tornare anche dopo 12-18 mesi perchè la prolattina, ormone della lattazione è antagonista degli ormoni coinvolti nel ciclo mestruale.  In presenza di allattamento artificiale invece il capoparto avviene intorno alle 8 – 10 settimane”.

Quando si regolarizza il ciclo dopo il parto?

Possono volerci alcuni mesi, anche un anno prima che il ciclo torni ad essere regolare, per il grande scombussolamento ormonale portato da gravidanza e parto. In caso di allattamento al seno, però, questo arco temporale di irregolarità si allunga. A volte, fino a che non si smette l’allattamento, il ciclo può risultare irregolare e anche saltare di tanto in tanto. Questo non significa però che, fino a quando si regolarizza il ciclo dopo il parto, la donna non sia fertile, ed è sempre bene, quindi, usare comunque precauzioni valide.

Quanto dura il primo ciclo mestruale dopo il parto?

Il primo ciclo mestruale dopo il parto dura più o meno 4-5 giorni, ed è solitamente un pochino più abbondante del normale. La causa del maggiore flusso è dovuto all’endometrio più ispessito dopo il parto (il tessuto uterino che si sfalda durante il ciclo mestruale). Già dal ciclo successivo, in genere,  la quantità sarà tornata nella normalità per quantità del flusso e durata.

Assenza di ciclo mestruale dopo il parto, è normale?

Dipende se si allatta al seno o no. Se la mamma allatta, come abbiamo detto, l’assenza di ciclo mestruale dopo il parto può protrarsi  anche per 12-18 mesi.  La prolattina, infatti, ormone della lattazione, è antagonista degli ormoni del ciclo ovulatorio. Questo vuol dire che più le poppate sono frequenti più il ciclo tarderà ad arrivare. Se invece non si allatta, ed il ciclo non si ripresenta entro 10-12 settimane dal parto,  escludendo un’eventuale gravidanza, è consigliata una visita di controllo per verificare che non ci siano problemi.

Articoli correlati:

Hai domande sull'argomento? Registrati al FORuM di marmocchio. Le dottoresse e gli utenti rispondono ai dubbi ;)

Continua a leggere su marmocchio