Per preparare pappe sicure per tuo figlio puoi cucinare a casa gli omogeneizzati di carne, pesce e verdura acquistando cibi di qualità
Il momento dello svezzamento, che generalmente si inizia intorno acl sesto mese del bambino, è uno dei momenti più importanti e delicati della crescita.
Oltre il latte il piccolo inizia ad ingerire i primi cibi, a provare nuovi sapori e ad aggiungerne sempre di nuovi. Sul mercato esistono tantissimi prodotti per lo svezzamento, tra cui gli omogeneizzati. Per essere sicuri di dare a nostro figlio pappe di qualità, sane e nutrienti, però, il metodo più valido resta sempre quello di prepararle in casa.
I benefici delle pappe fatte in casa
Sebbene sul mercato si trovino una quantità innumerevole di prodotti in vasetti, è possibile preparare da soli omogeneizzati di carne, pesce e verdure da aggiungere al brodo delle pappe.
Questo permette di comprare cibi di qualità, presso i rivenditori di fiducia, biologici o a km zero, e cucinarli in modo che siano digeribili dal bambino. Potranno essere scelti sempre prodotti freschi e di stagione, a seconda della dieta consigliata dal proprio pediatra.
Cosa vuol dire omogeneizzare
Mediante l’utilizzo di un omogeneizzatore è possibile trasformare il cibo in una morbida crema. Tale funzione può essere svolta anche da altri elettrodomestici, come i robot da cucina, ma anche frullatori e mini pimer, anche se in questo caso i cibi incorporano più aria.
Come preparare una pappa sicura
Per cucinare una pappa al proprio bambino, buona e sicura bisogna preparare il brodo in primis. A bollire verranno messi di volta in volta gli ingredienti e le verdure che il pediatra vi avrà consigliato a seconda dei mesi del bambino. Al brodo verranno aggiunti cereali, amido di mais o anche la pastina, con l’aggiunta di omogeneizzati precedentemente preparati.
Occorrerà scegliere un buon taglio di carne, pesare solo l’occorrente e poi cuocerlo, meglio se al vapore, prima di trasformarlo in crema. Se si sceglie il pesce, invece, bisognerà fare attenzione a togliere tutte le spine prima di renderlo omogeneizzato.
Preparazione delle pappe
A volte i ritmi di vita rendono spesso difficile dedicarsi ad una preparazione più lunga delle pappe per il proprio bambino. In questi casi il vasetto già confezionato che si trova nei supermercati e nelle farmacie può sicuramente venirci incontro. Con uno sforzo organizzativo, comunque, è possibile cercare, in via generale, di preparare in casa la pappa ai nostri figli, in modo da avere certezza di ciò che gli facciamo mangiare.
Per ottimizzare i tempi possiamo anche preparare il brodo e gli omogeneizzati e consumarli entro 24 ore, tenendoli in frigorifero, oppure ricorrere al sottovuoto o al congelamento.
Articoli correlati:
- Omogeneizzati fatti in casa senza omogeneizzatore: si può?
- Bambino
- Svezzamento dei bambini, quando al latte si affiancano i primi cibi
- Altro che pappe! I lattanti a tavola come gli adulti con l'alimentazione complementare a richiesta
- Biscotti da cucinare con i bambini, ricetta facile
Continua a leggere su marmocchio: