Marmocchio.it
Home » famiglia » AIimentazione sana per i bambini, ecco come preparare un ketchup salutare

AIimentazione sana per i bambini, ecco come preparare un ketchup salutare

Non sempre ciò che piace mangiare ai bambini fa bene. Anzi, spesso, influenzati dalla pubblicità o dalle mode, i bambini finiscono per mangiare cibi molto grassi e ben poco salutari. Ricerche sui consumi alimentari dei giovani mettono in luce un uso massiccio di merendine, bibite zuccherine, e altri prodotti che sono responsabili di obesità infantile e altri problemi. Gli stili di vita odierni, come l’utilizzo massiccio di tablet e smartphone. di certo non aiutano. Il ketchup è uno di quegli alimenti di cui molti bambini vanno matti, associato a uno stile di alimentazione che è quella tipica dei fast food.

Il Ketchup nella dieta alimentare dei bambini

La salsa a base di pomodoro di origine americana è adorata dai bambini, e consumata generalmente insieme alle patatine fritte. La proliferazione dei fast food anche in Italia e la crescente abitudine da parte delle famiglie italiane di consumare pranzi e cene a base di hamburger e panini, ha indubbiamente influenzato le abitudini alimentari dei più piccoli. Il Ketchup è divenuto ormai di uso comune su molte tavole, e spesso viene consumato in confezioni industriali addensato con conservanti ed aromatizzanti artificiali. Quello che si trova sugli scaffali dei supermercati, infatti, ha ben poco delle proprietà benefiche del pomodoro.

Le proprietà del pomodoro

Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, la raccomandazione principale è quella di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, che è la dose ottimale per mantenere una corretta alimentazione ed avere un corpo in salute. Ogni giorno, per sentirsi bene è indispensabile scegliere frutta e verdura di stagione e di colore diverso, perché ad ogni colore corrispondono specifiche sostanze che svolgono azioni protettive ed indispensabili per un corretto stile di vita.
Il colore rosso racchiude i composti fitochimici del Licopene e delle Antocianine. Apportano diversi benefici, sono protettivi contro le malattie cardiovascolari, sono efficaci a contrastare i danni derivati dall’esposizione ai raggi ultravioletti, dal fumo e dal tabacco. Anche il ketchup, quindi, a base di pomodoro, se preparato in casa, può diventare una salsa casalinga da gustare come accompagnamento di panini o come salsa per secondi piatti diversi.




bino, Dieta, Famiglia  

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie