Marmocchio.it
Home » bambino » I benefici dello yoga per bambini attraverso il gioco

I benefici dello yoga per bambini attraverso il gioco

Si sta sempre più diffondendo la pratica dello yoga per bambini, che attraverso il gioco avvicina i piccoli  poco a poco a questa pratica antica.
Lo yoga è una disciplina millenaria che attraverso il controllo del respiro, della postura, del corpo e la spiritualità mira ad equilibrare il corpo migliorandone le condizioni generali. Lo yoga per bambini conduce i piccoli ad acquisire una buona concentrazione e la conoscenza del proprio corpo.

Giocare attraverso il movimento

Oggi la vita dei bambini è piuttosto sedentaria: al mattino  seduti a scuola per ore, al pomeriggio dopo i compiti molto spesso ci si sposta sul divano per vedere la  televisione o il tablet. Il movimento invece per lo sviluppo non solo fisico ma anche psicologico è fondamentale fin dai primissimi anni di vita. Una ridotta attività motoria sviluppa nel bambino stress  e nervosismo. Lo yoga si rivela un’attività preziosa che lascia libero il bambino di praticare il movimento sotto forma di gioco, senza regole, competizione e ansia da prestazione.

Attraverso giochi di movimento in gruppo viene insegnato in maniera semplice e intuitiva l’attenzione verso l’esigenze dell’altro. Il bambino si relaziona  acquisendo sicurezza in se stesso e fiducia nell’altro. Il gioco si esplica in facili e divertenti esercizi che insegnano le prime tecniche respirazione e rilassamento. Le posizioni di animali ( il cane, il gatto, il cobra.. )o elementi naturali ( per es.l’albero) stimolano nel bambino l’immaginazione e l’immedesimazione con la natura stessa.  Il racconto di fiabe conduce infine il bambino alla fase di rilassamento.




e ciascun soggetto, ad enfatizzare la sua individualità tenendo invece lontana l’omologazione. Non avrà importanza che il bambino non esegua perfettamente una posizione, ma sarà importante che il bambino si conosca, impari a piacersi e accettarsi. Lo yoga per bambini favorirà la crescita di un futuro adulto consapevole, sicuro di se stesso, equilibrato e capace di relazionarsi senza soccombere. Un bambino che impara a conoscere in primis se stesso diventerà un adulto capace di conoscere gli altri  e di approcciarsi con tutto ciò che lo circonda ( mondo umano, animale e vegetale) con rispetto.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie