Marmocchio.it
Home » famiglia » Se il bambino ha problemi di sonno, i genitori sono a rischio depressione

Se il bambino ha problemi di sonno, i genitori sono a rischio depressione

Recenti studi hanno messo in stretta relazione la depressione dei genitori con i problemi di sonno dei figli

L’arrivo di un bambino per una coppia di neo genitori equivale ad un uragano di cambiamenti, tra cui quello, tanto temuto, della perdita del sonno. E’ fisiologico, infatti, che il nuovo arrivato abbia esigenze e bisogni di attenzioni continue, soprattutto nei primi mesi di vita. Questo si traduce generalmente in notti in bianco e spesso agitate. Capita, però,  che il bambino continui a non dormire o a farlo molto poco anche nei mesi e negli anni successivi, con gravi conseguenze per i genitori.

La crescita dei problemi di sonno nei bambini

Un numero sempre maggiore di bambini, soprattutto nei primi 3 anni di vita, presenta disturbi del sonno. Ai genitori spetta sempre più spesso, quindi, fare i conti con risvegli frequenti e con la difficoltà ad addormentarsi del proprio figlio. Problemi che comportano la difficoltà per il piccolo di godere di un sonno adeguatamente lungo, fino addirittura all’invertire il giorno con la notte.
Secondo alcune ricerche, la maggior parte dei casi di insonnia nei bambini dipende da fattori psico-fisiologici. Le cause sono da ricercarsi, cioè,  principalmente nell’organizzazione della giornata, nella molteplicità di stimoli che i giovani si trovano intorno e nelle abitudini date dai genitori. Non ultimo l’utilizzo fino a poco prima di dormire di tablet e smartphone.

Dormire poco fa male

Le ore di sonno consigliate per i bambini variano tra le 12 e le 16 ore per i neonati e le 8-10 per gli adolescenti. Un buon sonno è sintomo di un corretto stile di vita, che dunque ha ricadute positive sul benessere psicofisico. Al contrario problemi di sonno favoriscono lo sviluppo delle malattie legate all’insonnia, quali l’obesità, il diabete ed anche la depressione.




scano a trovarlo negli esperti.

Articoli simili: Stare con papà rende i figli più intelligenti, Siamo genitori o maggiordomi dei figli ? , Tablet per bambini, comportano rischi educativi

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie