Marmocchio.it
Home » bambino » Giocattoli, è emergenza sicurezza. Il Rapex inchioda l’Italia

Giocattoli, è emergenza sicurezza. Il Rapex inchioda l’Italia

Giocattoli, è emergenza sicurezza. “Un terzo dei prodotti pericolosi dell’Unione Europea sono giocattoli”. Questo quanto emerge dal rapporto annuale del Rapex, il sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti non alimentari. Si tratta di uno strumento essenziale per proteggere i consumatori europei dai prodotti pericolosi.  Inquieta, non poco, che il sistema abbia messo i giocattoli davanti ai ritiri di veicoli a motore e prodotti d’abbigliamento. L’Italia si è mostrata poco attenta a segnalare prodotti pericolosi, mentre ai vertici della sicurezza si sono piazzati tedeschi, spagnoli e francesi.

Giocattoli pericolosi, l’allarme

I giocattoli rappresentano quasi un terzo (29%) dei prodotti pericolosi ritirati dai mercati europei, secondo il rapporto annuale pubblicato da Rapex. Grazie a Rapex, le autorità dei 28 Stati membri e quelle di Norvegia, Islanda e Liechtenstein possono segnalare oggetti pericolosi intercettati nei loro confini nazionali o rimossi dagli scaffali. Nel 2017 sono stati emessi 2.201 avvertimenti e sono state intraprese 3.952 azioni di follow-up. In entrambi i casi, queste cifre sono aumentate rispetto al 2016, quando sono stati registrati 2.044 avvertimenti e 3.824 azioni di follow-up. Per categoria di prodotto, i giocattoli si posizionano al vertice della speciale graduatoria e prima dei veicoli a motore (20%) e gli accessori di abbigliamento / moda (12%).




losi in Italia tramite una combinazione di Anno notifica, Tipologia notifica e Categoria prodotto. Selezionare in uno degli appositi campi il valore da ricercare e premere il relativo pulsante “Ricerca”.

Va ricordato che il Rapex si occupa anche, tra le altre cose, di abbigliamento, apparecchi elettrici, articoli per l’infanzia e cosmetici. Con tale strumento l’UE facilita la condivisione tempestiva tra Stati membri delle informazioni sui prodotti pericolosi circolanti sul mercato europeo. Trenta Paesi partecipano attualmente al sistema  al fine di prevenire l’acquisto di tali prodotti da parte dei consumatori. La speranza è che tale rete faccia da barriera per una sicurezza sempre maggiore per ogni vostro marmocchio.

Articoli simili: Giochi per bambini, come giocare con un neonatoPrivare i bambini dei giocattoli ? Una buona idea, Albero di Pasqua, crearne uno insieme a tuo figlioCongedo parentaleI benefici dello yoga per bambini attraverso il gioco, Avere un secondo figlio, favorisce l’empatia tra fratelli

 

Articoli correlati:

Condividi l'articolo con i tuoi amici... ;)

Continua a leggere su marmocchio 

Categorie